Circa 12 mila chilometri, 10 città, due Stati, aerei, treni, macchine.
Una food editor, due giornaliste, due stylist e due truccatrici.
Poche ore di sonno, tante ore di riprese.
Dieci donne e le loro cucine. Dieci famiglie, dieci piatti, dieci storie di vita. Dieci intensi momenti in cui osservi la nascita di un amore. Ogni volta come fosse il primo, l’unico. Ingredienti su ingredienti che prendono corpo tra le mani di donne attente e intense. Con i loro occhi sempre luccicanti tra uova, burro, pasta fresca e verdure. Loro che della cucina ne hanno fatto un regno fatato. Un senso alle cose. Che con le mani tutto si può. Con la semplicità di un sogno.
A chi ha pensato questo progetto e ha deciso di coinvolgermi il mio grazie.
Ad Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera, che ha deciso di raccontare anche questa storia.
Alle giornaliste Alessandra Dal Monte e Isabella Fantigrossi, le make-up-artist Oriana Curti e Erika Ginevra Meyer, le stylist Cara Peeney e Angelica Vadora. Perché dietro un video, ci sono loro e la loro professionalità che hanno fatto sì che ogni momento fosse carico di contenuti e dettagli.
E un grazie a Irene Berni, Valeria Piccini, Maria Teresa di Marco, Vittoria Aiello, Emiko Davies, Antonia Klugmann, Caterina Ceraudo, Roberta Corradin, Mimi Thorisson e Christine Ferber, che non hanno solo aperto le porte delle loro case e dei loro ristoranti, ma mi hanno dato la possibilità di assaporare gusti nuovi del vivere. Cantine infinite e orti carichi di pazienza e fatica, giardini e castelli, cucine e pasticcerie.
Io mi sono divertito, mi sono saziato di storie, sono stato coccolato. Ho capito che in cucina la mente viaggia su note diverse, rilassate e creative. Ho capito che famiglia, successo, passioni e sogni sono tutti gli ingredienti per il piatto perfetto, ma si passa la vita a provare e riprovare.
Provare e riprovare
Non esiste la Perfezione, esiste il Gusto.
Per la vita…
bellissimo blog e bellissime immagini! sei proprio un raccontaemozioni!
Complimenti per le tue meravigliose riprese e foto scattate in questi 10 racconti, complimenti al corriere della sera che ha deciso di intraprendere questo bellissimo progetto!!! Grazie Lenny per avverci raccontato e fatto assaporare il GUSTO per la vita.
emozionata anche questa volta. Però lasciamelo dire il mago sei tu che cogli quel che accade di bello senza mai farti notare . Alla prossima